A.S. ARCIERI BICOCCA

La Associazione Sportiva Compagnia Arcieri Bicocca si costituisce a Milano nel Maggio del 1989, con il nome di 04BICO, per volontà di Gilberto Bassanite e di sua moglie Marcella Bottinelli provenienti da una Compagnia Fitarco nella quale non riuscivano ad esternare la propria filosofia legata allo stretto rapporto con la natura, con la caccia e soprattutto al tiro istintivo.

L'affiliazione all'allora Federazione italiana Arcieri Cacciatori, alternativa alla Fitarco, avrebbe dato modo di sviluppare i propri intenti all'interno di un gruppo che ben presto avrebbe aumentato notevolmente i suoi proseliti.

Nel seguire il progresso della Federazione, che nel frattempo adatta la sua filosofia al rispetto dell'ambiente e cambia il proprio nome in Arcieri Tiro di Campagna, i soci fondatori della Compagnia Arcieri Bicocca, sostengono, tra i primi, gli esami da Istruttore Federale, Capocaccia e Caposquadra.

Durante il corso degli anni la Compagnia si è attivata per sviluppare notevolmente il messaggio sportivo proposto dalla FIARC organizzando corsi di tiro con l'arco, manifestazioni, gare regionali e di qualificazione nazionale.

Nel 1998 la 04BICO si vede costretta a dover trasferire la propria attività sportiva in quanto vengono a mancare le condizioni e le autorizzazioni per l'uso del campo in concessione a Milano.

L'amicizia costituitasi fin dal 1989 tra il Presidente e Riccardo Annali permette alla Compagnia di trovare un campo in Piemonte.

Successivamente l'iscrizione alla 04BICO di Riccardo e l'inserimento di arcieri provenienti da Compagnie piemontesi ha indotto il Presidente a formulare richiesta alla FIARC di transitare all'interno del Comitato Regionale Piemonte, diventando così 01BICO.

Dal settembre 2013 l'attuale consiglio direttivo è così composto:

Presidente

Paolo Nonni
Vice Presidente

Marcella Bottinelli
Segretario/Tesoriere

Gian Carlo Parisi
Consigliere

Gilberto Bassanite