A.S.D. COMPAGNIA ARCIERI BICOCCA
L'Associazione Sportiva Compagnia Arcieri Bicocca si costituisce a Milano nel Maggio del 1989, con il nome di 04BICO, per volontà di Gilberto Bassanite e di sua moglie Marcella Bottinelli provenienti da una Compagnia Fitarco nella quale non riuscivano ad esternare la propria filosofia legata allo stretto rapporto con la natura, con la caccia e soprattutto al tiro istintivo.
L'affiliazione all'allora Federazione italiana Arcieri Cacciatori, alternativa alla Fitarco, avrebbe dato modo di sviluppare i propri intenti all'interno di un gruppo che ben presto avrebbe aumentato notevolmente i suoi proseliti.
Nel seguire il progresso della Federazione, che nel frattempo adatta la sua filosofia al rispetto dell'ambiente e cambia il proprio nome in Arcieri Tiro di Campagna, i soci fondatori della Compagnia Arcieri Bicocca, sostengono, tra i primi, gli esami da Istruttore Federale, Capocaccia e Caposquadra.
Durante il corso degli anni la Compagnia si è attivata per sviluppare notevolmente il messaggio sportivo proposto dalla FIARC organizzando corsi di tiro con l'arco, manifestazioni, gare regionali e di qualificazione nazionale.
Nel 1998 la 04BICO si vede costretta a dover trasferire la propria attività sportiva in quanto vengono a mancare le condizioni e le autorizzazioni per l'uso del campo in concessione a Milano.
L'amicizia costituitasi fin dal 1989 tra il Presidente e Riccardo Annali permette alla Compagnia di trovare un campo in Piemonte.
Successivamente l'iscrizione alla 04BICO di Riccardo e l'inserimento di arcieri provenienti da Compagnie piemontesi ha indotto il Presidente a formulare richiesta alla FIARC di transitare all'interno del Comitato Regionale Piemonte, diventando così 01BICO.
Con la riforma del terzo settore l'associazione dal 24 febbraio 2021 si costituisce in Associazione Sportiva Dilettantistica ed assume il nome di A.S.D. Compagnia Arcieri Bicocca.
L'Associazione è affiliata a FIARC (Federazione Italiana ARcieri tiro di Campagna e OPES (Organizzazione Per l'Educazione allo Sport)
Per adeguarsi alle ultime direttive della riforma del terzo settore l'Associazione nel dicembre 2023 adotta un nuovo statuto visionabile qui.
Il consiglio direttivo dell'A.S.D. è così costituito: