L'obiettivo di questo articolo è descrivere come ho realizzato una freccia da pesca affidabile, duratura e soprattutto efficace. Altro vantaggio è che il tempo richiesto per la sua realizzazione è davvero poco. Come contropartita però la freccia non è economica. Materiale occorrente:
Scegliere la freccia già assemblata oppure i singoli componenti non
comporta differenze sostanziali di costo. In entrambi i casi si spenderà tra
i 18€ ed i 19€. Il vantaggio della freccia già assemblata è che non c'è nulla
da incollare. Lo svantaggio sta nello smontare e riattaccare la punta nel
caso si abbia la necessità di accorciare l'asta. Una volta entrati in possesso della freccia già tagliata alla lunghezza desiderata bisogna rimuovere la punta nera a cuspide (basta svitare) e sfilare i barbigli usando un paio di pinze (piegare e tirare). Se si avvita la punta da arbalete ci si accorgerà che il filetto non prende. Infatti tra il bordo e l'inizio della filettatura all'interno della punta c'è uno spazio. Tale spazio deve essere rimosso portanto il filetto a filo del bordo. Per fare ciò si usa una lima o una smerigliatrice. Nel secondo caso raffreddare con acqua durante l'operazione.
Tempra della punta conica per arbalete. Si può ora riavvitare la punta sul supporto Muzzy interponendo l'o-ring di gomma che ha lo scopo di evitare svitamenti indesiderati. Il trapano e la punta da 2mm si utilizzano per effettuare il foro nel quale infilare la sagola e per attaccare la Muzzy all'asta. Il bloccaggio avviene tramite una spina elastica. Nella seconda una freccia da pesca completa. |